Ars Dimicandi  
Diffusione dell'agonistica antica in Europa
 
 
 
 
 
 
 
Il pancrazio da gymnasio 
Il sessione ufficiale, Pontida 16 febbraio 2014 
 
Giunge alla seconda edizione l'appassionante reintroduzione in ArsDimicandi del Pankration e delle discipline ad esso collegate. 
Una lunghissima gestazione, circa 20 anni, per giungere mediante uno studio approfondito e una sperimentazione rigorosa, alla comprensione dei meccanismi fondamentali della disciplina e così stendere finalmente i programmi tecnici definitivi. 
E così diverso il pancrazio rispetto a qualunque altra arte marziale esistente, da lasciare di stucco i praticanti, già numerosissimi, che sin dai livelli di base si vedono sedotti da movimenti incredibilmente eleganti e da una mobilità del corpo che annuncia sin da subito una grande efficacia. 
Pankration ton gymnasion, è stato battezzato, perchè i programmi tecnici e il percorso formativo organizzati per diffonderlo, sono ispirati alle scuole dell'antichità greco-romana, ove l'atletica pesante costituiva una materia di studio per i bambini, al pari della matematica o della geometria. 
Una preziosa risorsa mirata dunque a favorire la crescita psico-fisica anzitutto mediante il divertimento e l'arricchimento mentale, gioco che si fa studio e competizione senza pretendere subito una sfiancante preparazione atletica o l'esigenza di un super-corpo che, tanto spesso, fan diventare la forza bruta più importante della qualità tecnica. 
E questa distinzione la si coglie immediatamente nel pancrazio autentico, che grazie a peculiari esercizi provenienti direttamente dai ginnasia dell'antichità, permettono un approccio immediato a tecniche pericolosissime di colpi o leve articolari, senza tuttavia violenza e pericoli. Così che domenica mattina oltre una trentina di neo-pancraziasti si è lasciata ipnotizzare dai ritmi della musica greco antica di Melos Archaion (Taburas) eseguendo per la prima volta una danza pyrrica di zampogne e timpani, lasciando che fosse il ritmo stesso a fondere gradualmente la chironomia (i movimenti delle braccia) coi passi "tarantolari" del pugilato. E da qui lasciare che la fase di pugni e calci entrasse naturalmente nelle spire serpentine della lotta, fino a terra, nell'incredibile sistema di volani che permette finalmente di capire come mai il Pankration, nonostante l'evolutissima società sportiva ellenica, non avesse bisogno di categorie di peso, ma solo di età. 
Perchè al di là di tutto, ciò che conta capire davvero del ventennale progetto di AD è che prim'ancora dell'efficacia, l'obiettivo fondamentale è stato quello di ottenere dinamiche di combattimento che in modo fluido e sistematico, rievocassero le centinaia di reperti antichi a noi giunti. Non dunque copiare i reperti, ma lasciare che gli atleti fossero costretti dalla necessità del libero combattimento a eseguire quei movimenti così peculiari ed unici dell'autentico pancrazio. 
La sfida era insomma quella di comprendere la "sintassi" della disciplina, e non quella di fare un patchwork di tecniche di distinte discipline come tanto spesso oggi è in uso, per creare un'efficacia rapida ma forzata. E questa sfida ArsDimicandi l'ha colta. Lentamente, ma l'ha colta. 
Ci attende qualche anno affinchè questo primo, formidabile nucleo di pancraziasti passi del primo all'ottavo - ed ultimo - grado tecnico, che implementato anche da una costante attività propedeutico-agonistica, possa arrivare a vedere atleti di un certo livello. Ma è solo questione di lavoro! 
Poi, il mondo tornerà ad avere una delle discipline più efficaci, divertenti e spettacolari, nobilitata peraltro come nessun'altra dalla sua genealogia ellenica ed olimpica, emanazione diretta di una delle più grandi e moderne culture mai esistite sulla terra. E tale serietà di proposta non mancherà ovviamente di avere un testo qualificato mirato a dimostrare la compiutezza scientifica della nostra ricostruzione. Così che per quelli di AD, il Peri Athletikés Bareias sarà la bibbia del pancraziasta così come Il De Rebus Gladiatoriis lo è già per i gladiatori e il De Rebus Militum per i legionari! 
 
Per info sui corsi e stages: Anthrax (Mario Gregorio) 349.2877.564 
Numero aggiornato! 
 
 
 
 

Related Links

Partner Links