Noi non ci proponiamo come l'alternativa più efficacie agli attuali Sport da Combattimento, né è obiettivo promuovere l'ennesima novità nel campo trasfigurante delle Arti Marziali o del Reenactment. Lasciamo ad ogni singolo atleta l'opportunità di valutare la reale efficacia delle nostre discipline e dei loro contenuti, poichè quanto proponiamo non ha che fare con le sfide ad oggi in essere tra Scuole, sigle federali o servizi prodotti. L'unica competizione che promuoviamo è quella del Giudizio personale tra l'Antico e il Moderno, affinchè oltre alla concretezza utilitaristica si possa valutare la portata della Storia e dei figli suoi... quali tutti noi siamo inevitabilmente. 
Ne consegue che l'Antico non può esimersi dal presupposto di una pratica seria e rigorosa, e dunque da chi offra una ricostruzione "dimostrabilmente" autentica. Tre i parametri di tale garanzia di Qualità: 1] La dimostrabilità che ogni disciplina corrisponda in tutti i dettagli alle fonti antiche, sia negli eventuali equipaggiamenti che nel gesto atletico, e che dunque vi siano pubblicazioni scientifiche che convalidino i programmi tecnici poi espletati in addestramento. 2] Che tali programmi consentano un’immediata applicazione pratica e agonistica, e che l’insieme dei combattimenti rispecchi all’unanimità le caratteristiche salienti delle discipline. 3] Che vi sia un circuito di scuole e di tornei che permettano una sufficiente frequenza di appuntamenti dedicati, senza mescolamenti o compromessi con discipline moderne e relativi regolamenti. 
In quest'ottica ArsDimicandi è certamente la prima al mondo (1994) ad aver segnato questo percorso e, probabilmente, ancora oggi l’unica. Il lungo processo di investigazione e sperimentazione ci ha portato alla stesura completa dei programmi tecnici per disciplina, e in particolare alla realizzazione dei Mores. Con questo termine non si indica un mero elenco di tecniche codificate, ma livelli d'esperienza ciascuno dei quali contiene insiemi di tecniche subito applicabili al combattimento, che hanno la caratteristica di scatenare per conseguenza forzata gli altri mores. Vero ed inestimabile segreto di AD, questi sono stati elaborati grazie a un lungo e dimostrabile incrocio tra la ricerca scientifica e anni di tornei, rivelandosi il più aggiornato, efficace e divertente sistema educativo nell’ambito dell’archeo-combat. 

Related Links

Partner Links