|
Una solida esperienza
-
Le proposte di spettacolo e didattica da parte del Collegio gladiatorio di ArsDimicandi sono uniche nell'ambito divulgativo. Alla base vi è anzitutto il De Rebus Gladiatoriis, trattato scientifico (già riferimento universtario) che ha risolto molti enigmi e svelato importanti novità del fenomeno, sia dal punto di vista storico che tecnico. In secondo luogo l'esperienza degli atleti di ArsDimicandi, i primi al mondo ad aver applicato l'archeologia sperimentale alle discipline armate e ad intraprenderne la pratica agonistica, nonchè i più esperti in assoluto sulla scena degli anfiteatri europei, da circa 15 anni.
Non ultima la capacità comunicativa degli operatori dell'istituto col pubblico, maturata anche grazie a produzioni di Best Sellers nel settore dei romanzi storici, di consulenze per il cinema e per la televisione.
Estratto video della lezione/spettacolo
A cura del Museo archeologico di Cordoba (Spagna)
|
-
-
Modalità e svolgimento del format
-
Gli altissimi contenuti scientifico-spettacolari del De Rebus Herculis sono richiesti da oltre un decennio in Italia ed Europa. Tuttavia la crudezza dei combattimenti a contatto pieno e con armi di ferro, impongono una limitazione alle performance giornaliere. Si può andare da un singolo spettacolo di 1,5 ore (tipo Tarragona) sino a tre eventi da circa 30 minuti cadauna.
Al di fuori di tali lezioni-spettacolo proponiamo anche fasce orarie prestabilite nelle quali effettuare didattica, mostrare da vicino gi armamenti e permettere in generale al pubblico di porre quesiti, provare tecniche, consultare libri.
Infine il nostro format può essere commisurato in funzione del budget organizzativo. A parte i costi relativi al viaggio (l'area di convocazione dei gladiatori è il nord-Italia) e alle spese di vitto e alloggio (a carico dell'ente locale), AD può garantire l'espletamento di un evento di alta qualità a partire da un minimo di 6 atleti, fino ad oltre 30.
Necessità tecniche
-
Il De Rebus Herculis necessita di un area di almeno 15x15 metri. In ambienti all'aperto o particolarmente dispersivi, è necessario un microfono ben funzionante in qualunque punto dell'area combattimenti (l'oratore si muove per avvicinare i gladiatori ed esplicarne le armature). In caso di eventi in notturna l'area dev'essere ampiamente illuminata e i fari devono essere posti abbastanza in alto da impedire agli atleti di subire pericolosi abbagli durante gli scontri.
Contatti
Per maggiori informazioni e costi:
Mobile 392.4649.485 (+39)
Mail
|