Ludus Dimicandi 
Diffusione sportiva
MONOMACHIA - DUELLUM
ars dimicandi 
 
 
Andronichus (sulla sinistra) vincitore del torneo. Fabius (a destra) è stato protagonista di un esaltante duello in semifinale con Aries. 
 
OME - IX torneo di duello di ArsDimicandi 
-
11 luglio 2010: Andronichus victor! 
In una domenica afosa e caldissima, AD ha atteso come al solito mezzogiorno, affinchè i suoi uomini si cimentassero nei duelli nella situazione di massimo stress fisico. Nonostante le numerose assenze, il 9° torneo di duello ha visto 8 protagonisti e 7 combattimenti, tutti molto belli, tutti molto faticosi. Questi ragazzi sono stati interpreti di un vero sacrificio, destinato alla crescita di AD ed alla loro personale, in un connubio di emozioni e di valori che sempre di più rispecchiano il vero senso dell'efficienza romana. 
Vince il giovanissimo Andronichus, con grande sorpresa ma non troppo. Come avvenne in uno dei primi tornei del 2009 con Aries, a sua volta vincitore contro ogni previsione, e che invece quest'anno ha tutte le carte in regola per vincere sempre. 
Vince Andronichus si diceva, non perchè ha un fisico potente, non perchè ha l'esperienza di un veterano, ma perchè (oltre ad essere veramente determinato) ha applicato in piena regola gli insegnamenti ricevuti in palestra, tutti i mesi, tutti i giorni... Anzitutto non farsi colpire, e ciò significa non abusare degli attacchi. Attendere l'avversario, infilarvisi dentro e cogliere quelle frazioni di secondo per assestare uno, due colpi potenti, precisi, per poi tornare a chiudersi, a sacrificarsi nell'estenuante difesa degli assalti di chi è più potente ed esperto. 
Ma anche una grande semifinale tra Fabuis e Aries, molto tecnica e molto violenta. Ma anche grandi conferme, come Vulcanus (perde per 1 punto con Aries), di Tullia, di Silla, che crescono, crescono continuamente. Grazie di cuore a tutti i pertacipanti per l'ennesimo tassello messo nella sperimentazione di AD. Grazie ad Irope (Isabella Rosponi) che come sempre, con professionalità e passione aggiusta le ferite dei nostri atleti. 
 
Risultati
SERIE UNIFICATA 
 
Si ringraziano i 14 atleti partecipanti:  
Anthrax (Mario Gregorio), Agricola (Edoardo Della Vedova), Silla (Luca Ventura), Andronichus (Andrea Villa), Vulcanus (Cristian Opessi), Aries (Stefano Ferraro), Ispanicus (Dario Villa), Phoena (Elena Crosignani), Fabius (Fabio Ricchetti), Tullia (Rita Lotti). 
 
QUARTI 
Tullia [LA] (V) - Phoena [LA] (C)  
Andronichus [GM] (V) - Silla [LM] (C) 
Fabius [EM] (V) - Ispanicus [EM] (C) 
Aries [GM] (V) - Vulcanus [GM] (C)  
 
SEMIFINALE 
Tullia [LM] (C) - Andronichus [GM] (V)  
Fabius [EM] (C) - Aries [EM] (V)  
 
FINALE 
Aries [EM] (C) - Andronichus [EM] VV) 
Andronichus vincitore del 9°torneo di duello AD 
 
 
Legenda 
ars dimicandi 
Armature 
ars dimicandi 
[D] dimachaereus 
[EM] expeditus mil. 
[GL] gallus 
[GM] gravis militare 
[HS] hastarius 
[HP] hoplomachus 
[LM] levis militare 
[M] myrmillo 
[P] provocator 
[R] retiarius 
[SC] secutor 
[SS] scissor 
[TA] thraex A 
[TB] thraex B 
Tipo duello 
ars dimicandi 
Ventilatio 
Regularis ad Iudicium  
Sine missione ad Iudicium 
Sine missione militaris 
 
Esito 
ars dimicandi 
(V) victor (vincitore) 
(C) cladis (sconfitto) 
(R) relicto (abbandono)
 
 
La classifica generale provvisoria del 2010 >>> 
-
 
 
Fabius in murata stretta per neutralizzare il colpo a ghigliottina di scudo di Aries. Quest'ultimo intercetta la murata con il braccio destro. 
 
 
Fabius intercetta di braccio la ghigliottinata di scudo da parte di Aries 
 
 
Violento colpo di punta di scudo da parte di Aries, ma Fabius intercetta e devia col braccio avanzato. 
 
 
La finale tra l'arrembante Aries e l'attento Andronichus, che sfrutterà la aperture dell'avversario per infilare una serie di colpi che alla fine, gli daranno quel punto di vantaggio che gli assegnerà la vittoria finale.
 
 
Andronichus declina di scudo l'affondo di lancia di Tullia, attaccando alle gambe 
 
 
La carica di Andronichus mentre Tullia gli ruota a destra schivandolo 
 
 
Accosciata del nuovo bravissimo Ispanicus (Dario Villa) che si infila sotto lo scudo avversario colpendo con un fendente alle gambe. Pur perdendo con Fabius ha dimostrato che in un solo mese di allenamento ha immediatamente acquisito tecnica e tempismo.  
 
 
Combattimento dal "muro" di fanteria pesante, tra Vulcanus e Aries, sotto lo sguardo vigile del Centurio ed arbitro Agricola (Edoardo Della Vedova). 
 
 
Vulcanus affonda una puntata alle spalle; Aries stringe corto e lascia scivolare il colpo dietro di lui 
 
 
Aries si infila sotto lo scudo di Fabius e, coprendo l'intero suo lato sinistro, sferra un fendente alle gambe 
 
 
Puntata orizzontale alla testa da parte di Fabius. Aries schiva in basso 
 
 

Related Links

Partner Links