Ludus Dimicandi 
Diffusione sportiva
MONOMACHIA - DUELLUM
 
SERIE UNIFICATA 
OTTAVI 
Samonius [GM] (C) - Fabius [GM] (V) 
Aper [GM] (V) - Claudius-Caio [GM] (C)  
Scaurus [GM] (V) - Silla [LM] (C)  
Andronichus [GM] (C) - Aries [GM] (V)  
Drusus [GM] (V) - Elephas [GM] (C)  
Enrico A. [GM] (C) - Sekene [GM] (V)  
Nero ven. [GM] (C) - Deimos [GM] (V)  
Verk [GM] (C) - Agricola [GM] (V)  
 
QUARTI 
Fabius [GM] (V) - Aper [GM] (C)  
Scaurus [GM] (C) - Aries [GM] (V)  
Drusus [GM] (V) - Sekene [GM] (C)  
Deimos [GM] (V) - Agricola [GM] (C)  
 
SEMIFINALE 
Fabius [GM] (C) - Aries [GM] (V)  
Drusus [GM] (V) - Deimos [GM] (C)  
 
SEMIFINALE 
Aries [GM] (V)  - Drusus [GM] (C)  
ARIES vincitore del torneo 
 
I partecipanti: Marco Scaurus Insalaco, Daniele Deimos Tresoldi, Edo Agricola Della Vedova, Luca Silla Ventura, Stefano Aries Ferraro, Fabio Fabius Ricchetti, Filippo Nero Zuin, Guido Sekene Marchetti, Andrea Andronichus Villa, Andrea Aper R., Giacomo Elephas Colombo, Silvio Drusus Recanati, Davide Samonius Ponzoni, Claudio Caio Carolo, Massimo Verk Lora, Enrico Amarante. 
 
Legenda 
ars dimicandi 
Armature 
ars dimicandi 
[D] dimachaereus 
[EM] expeditus mil. 
[GL] gallus 
[GM] gravis militare 
[HS] hastarius 
[HP] hoplomachus 
[LM] levis militare 
[M] myrmillo 
[P] provocator 
[R] retiarius 
[SC] secutor 
[SS] scissor 
[TA] thraex A 
[TB] thraex B 
Tipo duello 
ars dimicandi 
Ventilatio 
Regularis ad Iudicium  
Sine missione ad Iudicium 
Sine missione militaris 
 
Esito 
ars dimicandi 
(V) victor (vincitore) 
(C) cladis (sconfitto) 
(R) relicto (abbandono)
 
 
Lo schema delle tre tecniche fondamentali della scherma militare romana 
 
 
Agricola mura di potenza lo scudo di Samonius, che commette l'errore di abbassare a lato la testa, permettendo al primo di vedere il collo e l'orecchio. Una puntata discendente verticale e molta precisione, quale quella della scherma di gladio, e il gioco è fatto. Punto! Photo by Silla 
 
 
Drusus scarica una puntata discendente in direzione degli occhi di Elephas. Questo è però perfettamente chiuso, con elmo e scudo aderenti, quanto basta a lasciare una minuscola luce per la visibilità. Il colpo si infrange sulla calotta.  
Photo by Silla 
-
 
Calusco d'Adda (BG) 30 ottobre 2011 
Nel XV°torneo di monomachia AD giunge a totalizzare 75 incontri di duello militare per il solo 2011. Ben 209 dal 2009! 
 
 
 
Foto sopra. Lo squadrone di AD con gli atleti partecipanti al 15° torneo di monomachia. Provenienze: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Foto sotto. I due finalisti Drusus (sinistra) ed Aries (destra), con la terna arbitrale dei veterani di AD: Anthrax, Darius e Rufus. (Foto by Silla) 
Vince Aries (Stefano Ferraro) per la seconda volta consecutiva, dopo Ome. Un privilegio quello della doppietta, che in passato è toccato solo a Kratos (Delfino Di Nicolantonio) nel campionato 2009! Aries, si diceva, che ora si trova con 16 punti in testa alla classifica, con 3 lunghezze di vantaggio su Sekene e 4 su Andronichus (Andrea Villa) ed Elephas (Giacomo Colombo), con un solo torneo rimanente; il prossimo di Modena! 
Tecnicamente, nulla è scontato. Ai due finalisti di Modena saranno assegnati da 4 a 5 punti (dipende dal numero dei partecipanti), così che anche ammettendo una sconfitta immediata di Aries al primo turno (conquistando così solo un punto), solo Sekene potebbe pareggiare o superare l'atleta attualmente in testa. Gli altri due potrebbero soltanto pareggiare, e solo se, oltre a giungere in finale, ci fosse una quantità di atleti superiore a 16, così da distribuire 5 punti. 
Certo non è facile immaginare che tutto questo incastro di concretizzi. Soprattutto per la determinazione e la maturità dimostrata da Aries, molto migliorato nell'ultimo anno (si ricordi che l'anno scorso era arrivato primo a parimerito col campione Titus, perdento il titolo solo per la differenza vittorie nei confronti diretti. Vedi cronaca Leggi cronaca >>>). 
Ma mai dire mai! L'insidia è sempre dietro l'angolo, e l'angolo si chiama "sorteggio". La regola maledetta dell'assenza di teste di serie, ha portato anche quest'ultimo torneo ad abbinamenti mozzafiato sin dagli ottavi di finale. Aries con Andronichus per esempio, o Drusus (Silvio Recanati) con Elephas (Giacomo Colombo), costringendo così ad eliminare sin da subito due di questi, tutti tranquillamente aspiranti alla vittoria finale. Nei quarti di finale è toccatto ad accoppiamenti 'super' come Scaurus (Marco Insalaco) con Aries, e Drusus con Sekene. Scaurus e Sekene che, è bene ricordarlo, sin qui hanno vinto ben 4 tornei! Insomma, nonostante il discreto margine di vantaggio, niente si può dare per scontato sull'esito del campionato. Un campionato che oramai vede oltre l'80% dei partecipanti gareggiare con grande qualità, tutti in grado di giungere in finale a dispetto della fatica e del dolore. 
Ne è un esempio Deimos (Daniele Tresoldi), che nei soli 2 tornei disputati sui 5 del 2011, ha conquistato 6 punti e la prima serie! Dei suoi 11 punti, Drusus ne ha conquistati ben 9 sono negli ultimi due, giungendo in entrambi secondo, dietro ad Aries! Per non parlare di tutti quei milites d'esperienza, come Nero veneticus (Filippo Zuin), Agricola (Edo Della Vedova) o il fortissimo gladiator Fabius (Fabio Ricchetti), che hanno tutte le chance di giungere in fondo in ogni momento. 
E allora l'appuntamento è a Modena, il 20 novembre, dove finalmente si celebrerà il terzo campione della storia agonistica armata di ArsDimicandi (per info: Fabio Ricchetti cell. 348.6540.130). Grande festa con party finale, prima di giungere al tradizionale pranzo di Natale a dicembre, e relativi video della stagione 2011! 
 
 
Sekene applica la 3^ regola del More Mirmillonis, agganciando il bordo dello scudo di Drusus e aprendone la guardia. Drusus evita la perdita di controllo dello strumento grazie al peculiare uso della gamba avanzata. Photo by Silla 
-
 
 

Related Links

Partner Links