Ludus Dimicandi 
Diffusione sportiva
HOPLOMACHIA - Duello per squadre
 
 
SCONTRI AVVENUTI 
1° turno 
STILICIANI [UMB] (C) vs. SEKENIDI [VEN] (V) 
ARIETANI [TPD I] (C) vs. VULCANIDI [TPD II] (V) 
2° turno 
STILICIANI [UMB] (V) vs. ARIETANI [TPD I] (C) 
SEKENIDI [VEN] (V) vs. VULCANIDI [TPD II] (C) 
3° turno 
STILICIANI [UMB] (V) vs. VULCANIDI [TPD II] (C) 
SEKENIDI [VEN] (V) vs. ARIETANI [TPD I] (C) 
 
Classifica. 
SEKENIDI     p.ti  9 
STILICIANI  p.ti  7 
VULCANIDI  p.ti  5 
ARIETANI    p.ti  3 
 
Sintesi legenda: 
(C) = cladis, sconfitto (V) = victor, vincitore 
 
 
 
Leggi il regolamento delle Oplomachie di ArsDimicandi  >>> 
 
Stiliciani (Umbria):  
Stilicho (Francesco Bindella), Alexandros (Alessandro Silvestrini), Vikas (Vikas Scerna), Giuseppe Centonze, Giuseppe Yuri, Lorenzo Mosconi. 
 
Arietani (Traspadana I + 1 Germania):  
Aries (Stefano Ferraro), Silla (Luca Ventura), Elephas (Giacomo Colombo), Andronichus (Andrea Villa), Aper (Andrea Rossi), Ellenicus (Giuseppe Greco), Daniele Chiveri, Patricia Thielen
 
Sekenidi (Veneto):  
Sekene (Guido Marchetti), Titus (Giacomo Santinon), Spes (Beppe Calò),  Davide Ponzoni, Leonidas (Daniele Leoni), Nero (Filippo Zuin), Vorenus (Umberto Manganaro), Alath (Lorenzo Bottacin), Verk (Massimo Lora), Valer (Luca Sanavia), Fancesco Ferrari 
 
Vulcanidi (Traspadana II + 2 Germania e 1 Veneto):  
Vulcanus (Cristian Opessi), Hispanicus (Dario Villa), Animus (Jan Kruger), Deimos (Daniele Tresoldi), Hilarius (Ilario Rota), Brutus (Alessandro Mencaron), Helke Mathey. 
 
(*) Se più del 50% dei membri di una squadra appartene a una specifica regione, essa prenderà il nome di tale regione. 
 
 
 
Le dimostrazioni gladiatorie di domenica, innanzi a 140 atleti di KickBoxing, Submission e Thai. Animus (Jan Krüger ) e Scaurus (Marco Insalaco) in qualità di Provocatores. 
Foto: Mireia 
 
 
Elephas (Giacomo Colombo) e Vulcanus (Cristian Opessi) nel duello Thraex-Murmillo. 
Foto: Mireia 
 
 
Mozzafiato e davvero spettacolare lo scontro a scudate in faccia e fendenti di spada tra i Galli gladiatorii Marcus (Marco Laurenti) e Scaurus (Marco Inalaco). 
Foto: Mireia 
 
 
Come sempre una garanzia di suspance e tensione per le pugnalate ravvicinate di puro ferro tra il retiarius Darius e il secutor Rufus (Stefano Raspadori), all'area Born to Fight dello Sport Show di Brescia. 
Foto: Mireia 
 
 
Brescia 24 gennaio 2012 
Nel IV° concorso di hoplomachia ArsDimicandi giunge a totalizzare 12 scontri gregati "No Rules, No Time, Full Contact" dal 2011! 
 
La quarantina dei milites di AD che hanno partecipato al 4° concorso di hoplomachia. 
 
 
L'esultanza meritata di Alath (Lorenzo Bottacin) dopo la vittoria della compagine veneta al torneo di hoplomachia. 
 
 
L'applauso di tutti a tutti, e qui in particolare alla caterva umbra, per lo straordinario risultato di secondi classificati. Un risultato eccezionale per una Regio dimicandiana nata da pochissimi mesi. 
 
L'archeomachia tra gli Sport moderni! 
Archeomachia, o combattimenti dell'antichità o... se si preferisce lo slang anglofono adottato nei Moderni Sport da combattimento, ArcheoCombat! Presso il polo fieristico di Brescia in occasione dello Sport Show, gli atleti di ArsDimicandi hanno avuto l'occasione di mostrarsi ai fratelli moderni, quelli della Kick Boxing, della Thai, del Grappling e dell'MMA. Il tutto grazie agli infaticabili Sandro Piavani e Maurizio Mauri, che hanno dedicato un ampio spazio alle dimostrazioni e all'attività agonistica di AD, giungendo persino a fermare per un attimo il Born to Fight del grande Claudio Alberton, per permettere a oltre 140 atleti in gara di gustarsi per la prima volta i combattimenti gladiatori! E la sorpresa è stata notevole, soprattutto quando questi fantastici atleti si sono resi conto che le armi di legno o ferro cercavano il bersaglio a contatto pieno, senza esitazione alcuna!!! Un connubio che avrà certamente seguito e che permetterà all'archeocombat di ArsDimicandi di celebrarsi in altri galà importanti, al fine di ricordare a tutti gli appassionati che le discipline antenate di quelle moderne, facevano casa da noi in Occidente, e in particolar modo in Italia. 
 
Vince la squadra dei Veneti capitanata da Sekene (guarda la classifica  >>>), nel IV torneo complessivo di Hoplomachia. Un successo meritato e meditato mediante un lungo lavoro di preparazione in palestra. Così non sorprende nemmeno il secondo posto ottenuto dalla compagine umbra, interamente e per la prima volta formata da Umbri! Anche qui merito di Francesco Bindella e Alessandro Silvestrini, che in pochi mesi e con grandi sacrifici sono riusciti a mettere in piedi una scuola di AD tra Perugia e Foligno. E gli arruolati continuano ad arrivare! 
Nel complesso tutte ottime le squadre, anche tra i Lombardi e i Tedeschi della scuola AD di Treviri, sempre più numerosi ed appassionati. E mentre l'Istituto sta completando il nuovissimo arsenale di scudi ed armi, l'appuntamento si sposta ora a Modena, il 29 aprile, per celebrare il secondo torneo di Monomachia dell'anno, 18° complessivo dall'inizio dei campionati di duello. 
 
 
 
 
 
-
 

Related Links

Partner Links