Esercito Romano & Gladiatura 
XXIV° torneo armato multidisciplinare 
Monomachia, Dimachia, Tetramachia  
 
 
I tre vincitori del XXIV torneo di AD. Da sinistra: Aper, Alath, (Darius arbiter) e infine Sekene [foto Niobe] 
 
Vicenza, 24 novembre 2013 
 
E’ stato il 2013, il campionato dei record! La Regio Traspadana (Lombardia) di Anthrax Mario Gregorio vince per il quinto anno consecutivo nel campionato per regioni, e con l’ennesimo record di punti: 142! L’anno scorso furono 131, nel 2011 totalizzò 113, e negli anni precedenti rispettivamente 42 e 96.  
Ed è la prima volta in assoluto che su 4 tornei, vincono quattro atleti diversi ma tutti della medesima regione: sempre la Traspadana!  
 
Ma è proprio qui che viene il bello: perché a dispetto di ciò, a vincere il Campionato finale è un Veneto. E… come se non bastasse, per la prima volta nella storia di ArsDimicandi, non è solo uno quello che finisce davanti a tutti per sommatoria di punti, ma ben due a pari merito, ed entrambi Veneti! Cosa ancor più incredibile se si pensa che l’ultimo torneo di monomachia vinto da un Veneto risale al 2011, alla XII edizione del concorso (oggi siamo alla XXIV)! Da lì in poi più niente, come anche sino ad oggi! 
 
Ma è chiaro che se il vincitore di un torneo è certamente un atleta eccezionale, alla fine è la somma dei tornei a dire chi ha realizzato di più, chi si è tenuto sempre in alto e, pur senza vincere le singole battaglie… alla fine vince la guerra. 
E’ questo il caso di Sekene Guido Marchetti (proprio quello che nel 2011 vinse l’ultimo torneo da parte del Veneto), che vincendo il campionato 2013 sigilla l’ennesimo record della storia agonistica dimicandiana: dal 2009 al 2012 si è piazzato rispettivamente 2°, 3°, 3° e ancora 2° su una media di oltre 50 partecipanti. Non c’è che dire, era solo questione di tempo… si è sempre detto. Ma questo tempo, nel nostro ambiente, è sempre assediato da fattori che portano la propria competenza alla mercé dalla fortuna e dalla fiducia altrui.  
 
E’ il caso della fortuna quella in cui durante il sorteggio per accoppiare i combattenti senza teste di serie, capiti troppo spesso di abbinare esperti sin dal primo turno, che si sarebbero meritati invece la finale (e assai punti in più).  
E’ il caso della fortuna quella in cui a 2 tornei dalla fine dei giochi, Elephas Giacomo Colombo sia stato costretto (per trasferta studio) a rinunciare alle ultime due competizioni quando godeva di un distacco enorme rispetto agli altri, e ciononostante, si classifica quarto a soli 5 punti dalla vetta (mediamente chi gravita in prima serie conquista sempre una media di 3-5 punti per singolo torneo). 
 
E’ il caso della fiducia, come tanto spesso abbiamo detto, quando chi viene eliminato in un turno viene successivamente “evocato” (ossia richiamato a combattere) in una tetramachia, e magari più di una volta, accumulando punti preziosi per la classifica finale. E’ questo il caso dell’altro vincitore di questo splendido campionato 2013: Alath Lorenzo Bottacin.  
Oltre alle vittorie meritatamente conquistate, anche laddove sia stato precocemente eliminato, è stato 'richiamato' tante volte da chi invece è andato avanti coi turni e che, volendo continuare ad andare avanti, sceglie ovviamente chi è più affidabile per vincere ancora! 
 
Così che Sekene e Alath, rispettivamente di Vicenza e Venezia, riportano finalmente l’ambito ed unico titolo al mondo nel settore...al Veneto. Per la gioia di Leo Danilo Lazzarini e di tutti i dimicandiani senza eccezione, a dimostrazione di un equilibrio straordinario e di una meritocrazia che sono stati costruiti con una meticolosità che, da tempo, è consapevolezza e identità, nonché una grave responsabilità nei confronti del faro primo ed ultimo di questa imponente missione: la Romanità! 
 
Ed è così che arriva il penultimo record, ossia il nuovo nome che si inserisce per sempre nell’Albo d’Oro dei vincitori di torneo: Aper Andrea Rossi, da Como, conquista questa XXIV competizione con determinazione ed esperienza… guarda caso, proprio in finale con Sekene! E sarà proprio questo l’ultimo record, l’ultima pazzia di questo campionato 2013.  
Se Sekene avesse vinto con Aper, sarebbe finito a 25 punti vincendo “da solo” l’intera stagione, lasciando ad Alath il secondo posto (guarda la classifica  >>>). E invece Aper non gli nega il titolo iridato, ma pensa bene di prendendersi la sua corona e, così facendo... porre sul podio più alto tanto Sekene che Alath. Tre vincitori in un solo torneo!  
 
Un caso più unico che raro, che ha generato un entusiasmo finale che, invero, è il primo, adrenalinico e fondamentale nutrimento di ArsDimicandi. Si è finiti ovviamente con Mulsum, vino e altre prelibatezze proferite dall’ottimo Spes Giuseppe Calò (purtroppo non partecipante al torneo per motivi di lavoro) in quella Vicenza che… d’altronde, è la sede istituzionale della scuola di AD governata proprio da Sekene! 
 
Non possiamo che concludere ricordando chi quest’anno (oltre ai due campioni e ai vincitori di torneo) ha terminato in prima serie, che è forse la classifica più importante in termini di continuità ed affidabilità. VIRES oramai noti a tutti in Europa e tutti in grado di vincere un campionato, se non fosse altro che sono costretti ad eliminarsi tra loro troppo spesso: Aries (Stefano Ferraro), Elephas (Giacomo Colombo), Vulcanus (Cristian Opessi), Aper (Andrea Rossi), Deimos (Daniele Tresoldi), Scaurus (Marco Insalaco), Silla (Luca Ventura), Gladius (Simone Conti), Quadratus (Michele Colpani) e Andronichus (Andrea Villa). 
 
Non da meno vogliamo ringraziare tutte quelle decine di atleti che pur non finendo quest’anno in prima serie, hanno dato loro stessi al progetto, comprendendo che questo è un laboratorio straordinario, anzi l’unico laboratorio dal quale può uscire quel DNA senza il quale, la nostra GLADIATURA o il nostro DIES CAMPESTRIS LEGIONIS non potrebbero MAI essere realizzati. 
 
Un DNA che quelli di ArsDimicandi saranno chiamati a riportare in un luogo Sacro, come un fuoco da tempo disperso ma indistruttibile che, forse, sta ritrovando la sua strada.Perchè è chiaro ormai, che se i Maia davano la fine di tutto nel 2012, non conoscevano Roma Antica e i suoi attributi di Eternità! 
 
 
 
Lo schema delle tre tecniche fondamentali della scherma militare romana 
 
 
 
Gli occhi di Deimos (Daniele Tresoldi) mostrano l'arresto del tempo nel duello governato da Marte contro Sekene (Guido Marchetti). Non si tratta qui di opinione... [Niobe] 
Nel XXIV° concorso di monomachia-dimachia e tetramachia ArsDimicandi giunge a totalizzare 57 incontri per il solo 2013 e ben 347 dall'inizio dell'attività agonistica nel 2009. Un totale ufficiale di 12 invece gli scontri nelle oplomachie iniziate nel 2011! 
 
 
L'abbraccio fra Aper e Sekene dopo una straordinaria finale. Entrambi gli atleti si sono confrontati anche in anfiteatro nella categoria dei Galli myrmillones. [foto Niobe] 
 
 
Alath (a sinistra) e Sekene (a destra), campioni AD del 2013 [foto Niobe] 
 
 
Il terribile fendente di Aper sul volto di Sekene, nella finale del XXIV torneo [Niobe] 
 
Risultati del  XXIV° torneo di Monomachia, Dimachia e Tetramachia  
[2 p.ti per vittoria e 1 p.to per sconfitta] 
 
Incontri globali: Monomachie = 11   Tetramachie = 1 
 
I partecipanti:  
Stefano Aries Ferraro, Guido Sekene Marchetti, Andrea Aper Rossi, Lorenzo Alath Bottaccin, Luca Silla Ventura, Michele Quadratus Colpani,  Daniele Deimos Tresoldi, Cristian Vulcanus Opessi, Vincenzo Mordax Tavaglione, Filippo Nero Zuin, Umberto Vorenus Manganaro, Moreno Tenax Suardi, Cerberus, Matteo Castor Carera
 
Il Collegio arbitrale:  
Mario Anthrax Gregorio, Danilo Leo Lazzarini, Dario Darius Battaglia 
---------------------------------------------------------------------------------------- 
 
PRESELEZIONI PER I QUARTI DI FINALE 
Vorenus (V) vs Castor (C) Monomachia 
Alath (V) vs Silla (C) Monomachia 
Deimos (V) vs Quadratus (C) Monomachia 
Sekene (V) vs Aries (C) Monomachia 
Mordax (V) vs Tenax (C) Monomachia 
 
Aper Cerberus partono direttamente dai quarti 
 
QUARTI DI FINALE 
Aper Cerberus (V) + Aries & Quadratus [scelti tra gli eliminati] Tetramachia 
vs 
Alath Vorenus (C) + Silla & Castor [scelti tra gli eliminati] 
Deimos (C) vs Sekene (V) Monomachia 
Mordax (C) vs Vulcanus (V) Monomachia 
 
SEMIFINALE 
Aper (V) vs Cerberus (C) Monomachia 
Sekene (V) vs Vulcanus (C) Monomachia 
 
FINALE 
Aper (V) vs Sekene (C)  Monomachia 
Aper campione del XXIV° torneo multidisciplinare 
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 
 
 
 
Lo sguardo di Sekene alla "caccia" a contatto pieno del volto di Aper [Niobe] 
 
 
Adrenalinica Tetramachia (4 vs 4), vinta dal capitano Aper, con l'eccezionale contributo di Aries (stefano Ferraro) e Quadratus (Michele Colpani), espertissimi in questa disciplina [Niobe]
 
 
 

Related Links

Partner Links