Hic tu es: torneo monomachia XXIX >>> diffusione sportiva >>> home copertina
Esercito Romano & Atletica pesante 
XXIX° torneo armato multidisciplinare 
1° torneo del 6° campionato di Mono-di-tetra-esamachia 
 
 
I finalisti del XXIX torneo. Da sinistra: Deimos (Daniele Tresoldi BG), Esperia (Martina Scubla LC), ANTHRAX veteranus, Coelia (Elisa F. Croce, MI) ed Elephas (Giacomo Colombo BG). 
 
Vicenza, 22 Febbraio 2015 
Se non fosse per la presenza di Coealia (Elisa Croce), vincitrice di questo torneo di monomachia nel settore femminile, si direbbe un recente Déjà-vu!  
Vince ancora Elephas (Giacomo Colombo) in semifinale con l'inossidabile Deimos (Daniele Tresoldi) e ancora una volta in finale Esperia (Martina Scubla). Ma non si tratta di un 'copia-incolla' del 28° torneo bolognese (vedi torneo XXVIII), bensì del nuovo e coinvolgente torneo vicentino numero 29 di ArsDimicandi nelle discipline militari armate!  
D'altronde, affermare che la composizione della foto qui sopra sia una 'sorta' di ovvietà, di risultato scontato per le qualità in campo, sarebbe un errore.Perché se è ovvio che Deimos ed Elephas abbiano già vinto tanti tornei e campionati - per il semplice fatto di essere bravi, decisi e preparati - di fatto l'equilibrio globale è stato spesso deciso dai combattimenti collettivi. Un momento, quello della tetramachia (4 vs 4) e della nuovissima esamachia (6 vs 6), dove l'abilità personale si rimette "a priori" all'efficienza e all'efficacia della squadra. 
Così che puoi essere fortissimo, ma perdere per non aver fatto abbastanza per i tuoi commilitoni, in quella bolgia di clave, murate e scardinate concentrate verso di te (e questa è una difficolta individuale) o più spesso verso i tuoi compagni di linea (e questa è una difficoltà da comandanti!). 
E' questa un'esperienza che non può appartenere al raziocinio, al mero calcolo intellettuale, ma qualcosa di indefinibile che nasce di volta in volta in ogni combattimento collettivo, come soprattutto nelle nuovissime Esamachie qui a Vicenza inaugurate. 
Sei contro sei, con tre acies su cui potersi alternare e riposare parecchio, da un lato, ma soprattutto poter organizzare e collaborare da dietro al lavoro dei propri compagni, senza la preoccupazione "immediata" di dover rientrare in prima linea! 
E i Veterani osservano il tutto da fuori, come autentici epi-scopoi!  
Guardano anche a coloro che pur senza vincere individualmente si prodigano per il collettivo in quell'inferno, a coloro che danno consigli, a coloro che si sacrificano rinunciando ai propri minuti di riposo per mettere personalmente quà e là toppe nei punti 'inesperti' del manipolo, prima di richiedere il ritorno in prima linea per far 'respirare' i propri coarmiali. 
Di costoro ve ne sono molti, ma ci si lasci encomiare uno in primis, il cui nome è Quadratus (Michele Colpani). 
 
Un torneo, quello di Vicenza, che contiene numerosi e ben calcolati esperimenti di 'causa effetto' o, se si preferisce... scientifici. Fra i quali una squadra femminile che potrebbe quest'anno o forse il prossimo (dipende esclusivamente da loro) accedere alla gladiatura di Marchio AD in anfiteatro. 
 
E allora godiamoci questo 21° anno, con una classifica pazzesca che vede quasi tutti in prima serie sin dal primo torneo come mai prima era successo (guarda la classifica 2015  >>>). 
Forse questa cronaca avrà meno foto e nomi di protagonisti, rispetto al solito, ma di certo parla dei contenuti e dei valori più essenziali del progetto storico e umano di ArsDimicandi. 
 
 
 
 
 
 
 
Nel XXIX° concorso di monomachia-dimachia e tetramachia ArsDimicandi giunge a totalizzare 17 incontri per il solo 2015 e 431 dall'inizio dell'attività agonistica nel 2009. Un totale ufficiale di 13 invece gli scontri nelle oplomachie iniziate nel 2011 (le Esamachie rientrano ufficialmente nelle Oplomachie, in quanto portatrici di manovre tattiche)! 
 
 
 
Risultati del  XXIX° torneo di Mono/Di/Tetra ed Esamachia  
[2 p.ti per vittoria e 1 p.to per sconfitta] 
Incontri globali: Monomachie = 14    Di -Tetra - Esamachie = 3 
---------------------------------------------------------------------------------------- 
Torneo maschile 
Partecipanti: 
Luca Silla Ventura, Michele Quadratus Colpani, Matteo Castor Carera, Matthias Germanicus Colpani,  Giacomo Elephas Colombo, Luca Valer Sanavia, Federico Orco Misirocchi, Andrea Aper Rossi, Filippo Nero Zuin, Matteo Lami, Daniele Deimos Tresoldi, Simone Gladius Conti,  
Raffaele Cerberus Pepe, Lorenzo Alath Bottacin 
 
OTTAVI FINALE (maschile) 
Monomachia (1-1) 
Gladius (V) vs Valer (C)  
Aper (V) vs Orco (C)  
Cerberus (C) vs  Elephas (V)  
Deimos (V) vs Matteo Lami (C)  
Nero Veneticus (C) vs Silla (V)  
Quadratus (C) vs Germanicus (V)  
Castor (C) vs Alath (V)  
 
QUARTI DI FINALE  (maschile) 
Tetramachia (4-4) 
Gladius & Aper [con rip. Castor & Cerberus] (C) vs  
Elephas & Deimos [con rip. Orco & M. Lami] (V)   
Tetramachia (4-4) 
Silla & Germanicus [con rip. Quadratus & Gladius] (V) vs  
Alath &  Nero veneticus ripescato [con rip. Aper & Valer] (C)  
 
SEMIFINALE  (maschile) 
-- 
Esamachia (6-6) 
Deimos & Elephas [con rip. Castor, Aper*, Quadratus, Valer] (V) vs  
Silla & Germanicus [con rip. Cerberus, Nero Ven., M. Lami, Gladius*] (C)  
-- 
(*) doppio ripescaggio 
 
FINALE  (maschile) 
--- 
Monomachia (1-1) 
Deimos (C) vs  Elephas (V)  
Elephas campione del XXIX° torneo multidisciplinare maschile 
 
---------------------------------------------------------------------------------------- 
Torneo femminile 
Partecipanti: 
Elisa Coelia Croce, Chiara Antares Rossi, Martina Esperia Scubla, Valentina Natiri Colucci, Mariarosa Achilleia Manganaro. 
 
QUARTI DI FINALE  (maschile) 
---- 
Monomachia (1-1) 
Anthares (V) vs Natiri (C)  
Achilleia (C) vs Coelia (V)  
Esperia (passa direttamente in semifinale) 
 
SEMIFINALE  (maschile) 
----- 
Monomachia (1-1) 
Coelia (V) vs Anthares (C)  
Natiri [ripesc.] (C) vs Esperia (V)  
 
FINALE  (maschile) 
----- 
Monomachia (1-1)
Esperia (C) vs Coelia (V)  
Coealia campionessa del XXIX° torneo multidisciplinare femminile 
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 
Il Collegio arbitrale: Mario Anthrax Gregorio, Dario Darius Battaglia,  Stefano Rufus Raspadori, Guido Sekene Marchetti. 
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 
 
 
 
 

Related Links

Partner Links