Genova Fightgames

11.06.2017

Gladiatura: Elephas vs Malleus (5 min. on ring)

Pancrazio: Celsus vs. Camparus (3 min. on ring)

Secondo test di archeomachia dopo The Cage a Brescia. Sul ring dei FightGames di Genova i pancraziasti sono Celsus (ancora una volta) e Camparus (Rubens Forcella), mentre per la gladiatura si armano il thraex Elephas (Giacomo Colombo) e il myrmillo Malleus (Elia Vignudelli).

Il match di pancrazio formula P2 - senza prosecuzione al suolo - ha visto i due atleti molto equilibrati, più attenti a non subire pugni, ginocchiate e gomitate piuttosto che arrischiarsi negli abbattimenti della lotta. Un atteggiamento comprensibile sia per la non grande esperienza agonistica dei due atleti, sia per la fastidiosa presenza delle corde del ring.  Finisce in parità dopo 5 minuti ben sostenuti, senza pause e senza mollare un colpo.

Il duello gladiatorio è risultato invece estremamente più intenso. Merito certo delle ristrettezze di spazio in cui l'abbinamento fra Trace e Murmillo trova la sua massima espressione tecnica, ma anche e soprattutto l'enorme esperienza di Elephas e Malleus nell'agonistica armata.

Giacomo Colombo è difatti il pluricampione di tornei militari di ArsDimicandi (4 campionati vinti) nonchè outsider nei super-tornei FAMAO (ne ha vinti 2 su 3), oltrechè prossimo veterano gladiatorio (si deve arrivare a 100 duelli). Elia non ha il ruolino di Elephas, ma si tratta di gladiatore esperto e dotato di velocità e potenza!

Ne esce un incontro mozzafiato, pieno di puntate di ferro in direzione di una carne che tuttavia rimane sostanzialmente illesa. Vince di misura Elephas regalando così al pubblico genovese un'emozione davvero nuova!