Ars Dimicandi  
Diffusione dell'agonistica antica in Europa
Hic tu es: pankration >>>  diffusione sportiva >>> home copertina
 
 
Il pancrazio da gymnasio 
Il pancrazio fu una scienza esatta. Se accettiamo la definizione espressa dagli stessi antichi, si deve immaginare una sistematicità di meccanismi di attacco e difesa, una delimitata gamma di possibilità la cui ripetitiva è pienamente confermata dall’iconografia sopravvissuta. Questa tuttavia mostra che il pancrazio fosse qualcosa di molto diverso dalle discipline moderne a esso assimilabili, come il Mixed Martial Arts (MMA) o il ValeTudo. All’analisi critica delle immagini che attraversano secoli di storia greco-romana, infatti, è facile dimostrare come meno del 10% delle moderne tecniche free-style appartengano anche all’antico pankration. Qualcuno ritiene che le differenze siano da imputare al regolamento, troppo permissivo e brutale in antichità nonché privo di categorie di peso. Ma a respingere tale ipotesi vi sono secoli di educazione giovanile nei gymnasia (e relative competizioni agonistiche), che confermano come il pancrazio venisse insegnato regolarmente ai fanciulli sin dalla tenera età, ricusando dunque quell’idea di bestialità che, presumibilmente, doveva essere confinata solo ad livelli altissimi, presso le grandi competizioni panelleniche. E tuttavia le fonti ci restituiscono i nomi di secoli di fanciulli che gareggiavano in questa disciplina persino ad Olimpia! 
E’ dunque evidente che l’antico si differenziava dal moderno per altre motivazioni. D’altronde ancora gli antichi affermano che fosse la combinazione di due discipline, la pygmachia (pugilato) e la pale (lotta), tacendo sul fatto che il pancrazio potesse godere di un proprio e specifico bagaglio di tecniche. E’ questo d’altronde l’orientamento che ha mosso ArsDimicandi negli ultimi anni per svelare il segreto. Giungendo a comprendere in ogni dettaglio l’origine di lotta e pugilato e le loro peculiarità, il pankration viene da sé, mostrando compiutamente con quelle caratteristiche manifestate dall’iconografia e dalla letteratura. 
E se non c’è dubbio che questo possa essere espresso anche in modo brutale (come d’altronde la gladiatura o le oplomachie militari), non v’è nemmeno incertezza sul fatto che il pancrazio - così come lotta e pugilato antichi - risulti in realtà una disciplina estremamente raffinata, semplice ed efficacie. E’ questo il pankration che promuoviamo, quello “ton gymnasion” (da scuola giovanile), destinato certo alla competizione e all’agonistica ma coi precetti dei suoi valori educativi, come un tempo. AD non si propone dunque come l’ennesima alternativa alle arti marziali o con una disciplina che pretende si essere "la più efficace", bensì come un’autentica proposta di approfondimento storico e sportivo, del tutto fine a sé stesso e svincolato da qualsiasi circuito o disciplina non appartenente alla Tradizione Occidentale Antica. 
Per corsi o stages controlla il Calendario in Home-Copertina 
 
 
 
 
 
 

Related Links

Partner Links