Il format De Rebus Herculis è tratto interamente dal volume DeRebusGladiatoriis di ArsDimicandi a cura di Dario Battaglia e Luca Ventura (clicca sulla copertina del libro per maggiori informazioni). 
Il nostro format gladiatorio 
DE REBUS HERCULIS 
Sulle cose di Ercole 
Come cominciò la gladiatura? Avvenne quando nel IV secolo a.C. i cittadini-guerrieri  più importanti delle genti campane e lucane, solo ed esclusivamente in occasione di funerali importanti, tolsero alla loro armatura (alla greca) la corazza e, adottando fini spiedi non dimensionati per uccidere ma ferire, cominciarono a combattere in duello fino allo sfinimento e grondanti si sangue, il loro eroismo, la strenua resistenza al dolore e la sola forza vitale venuta dalla volontà, facevano salire Ercole dall'otretomba, da loro stessi incarnato, per portarsi via l'anima del defunto. Una catarsi straordinaria che nei secoli portò la gladiatura ai fasti imperiali, pur limitandone l'uso agli schiavi prima, e a schiavi e cittadini romani poi. 
Un'avventura il format di ArsDimicandi che parte dunque da lontano, proprio dai Campano-lucani, per approdare in Etruria e infine a Roma, dimostrando con assoluta chiarezza come lo scopo "rituale" e non militare di questa disciplina portò gradualmente dalle armature alla greca a soluzioni sempre più specialistiche, sino ai modelli imperiali più noti al pubblico. 
Allo stesso modo i combattimenti proposti da AD non si limitano a mostrare la mera ricostruzione degli armamenti dei traci, dei mirmilloni, dei provocatori, dei secutori o dei reziari, ma anche e soprattutto a mostrare il gioco dell'eroismo, reincarnando in modo brutale ma non efferato, la stessa idea di volontà e sofferenza sino alla decisione del Pubblico. Gli spettatori dei nostri spettacoli infatti, vengono sin da subito addestrati a comprendere le regole del Munus funerario, e così interagire direttamente coi singoli gladiatori, calandosi per un ora o poco più nell'atmosfera di un antico anfiteatro. 
Tutti i nostri atleti sono d'altronde equiparabili a dei professionisti, con decine o centinaia di combattimenti sulle spalle, ed esercitazioni settimanali costanti. Garanzia di sicurezza ma anche e soprattutto garanzia di un altissimo livello qualitativo capace di produrre suspance pura!  [Verifica l'Albo di Qualità  >>>] 
 
Una solida esperienza 
Le proposte di spettacolo e didattica da parte del Collegio gladiatorio di ArsDimicandi sono uniche nell'ambito divulgativo. Alla base vi è anzitutto il De Rebus Gladiatoriis, trattato scientifico (già riferimento universtario) che ha risolto molti enigmi e svelato importanti novità del fenomeno, sia dal punto di vista storico che tecnico. In secondo luogo l'esperienza degli atleti di ArsDimicandi, i primi al mondo ad aver applicato l'archeologia sperimentale alle discipline armate e ad intraprenderne la pratica agonistica, nonchè i più esperti in assoluto sulla scena degli anfiteatri europei, da circa 15 anni. 
Non ultima la capacità comunicativa degli operatori dell'istituto col pubblico, maturata anche grazie a produzioni di Best Sellers nel settore dei romanzi storici, di consulenze per il cinema e per la televisione
 
 
 
 
Estratto video della lezione/spettacolo 
A cura del Museo archeologico di Cordoba (Spagna) 
 
 
 
Modalità e svolgimento del format 
Gli altissimi contenuti scientifico-spettacolari del De Rebus Herculis sono richiesti da oltre un decennio in Italia ed Europa. Tuttavia la crudezza dei combattimenti a contatto pieno e con armi di ferro, impongono una limitazione alle performance giornaliere. Si può andare da un singolo spettacolo di 1,5 ore (tipo Tarragona) sino a tre eventi da circa 30 minuti cadauna. 
Al di fuori di tali lezioni-spettacolo proponiamo anche fasce orarie prestabilite nelle quali effettuare didattica, mostrare da vicino gi armamenti e permettere in generale al pubblico di porre quesiti, provare tecniche, consultare libri. 
Infine il nostro format può essere commisurato in funzione del budget organizzativo. A parte i costi relativi al viaggio (l'area di convocazione dei gladiatori è il nord-Italia) e alle spese di vitto e alloggio (a carico dell'ente locale), AD può garantire l'espletamento di un evento di alta qualità a partire da un minimo di 6 atleti, fino ad oltre 30. 
 
Necessità tecniche 
Il De Rebus Herculis necessita di un area di almeno 15x15 metri. In ambienti all'aperto o particolarmente dispersivi, è necessario un microfono ben funzionante in qualunque punto dell'area combattimenti (l'oratore si muove per avvicinare i gladiatori ed esplicarne le armature). In caso di eventi in notturna l'area dev'essere ampiamente illuminata e i fari devono essere posti abbastanza in alto da impedire agli atleti di subire pericolosi abbagli durante gli scontri. 
 
 
Contatti 
Per maggiori informazioni e costi: 
 
Mobile 392.4649.485 (+39)  
Mail  
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Related Links

Partner Links